Questo dolce è una bomba!
La torta nera reggiana può sembrare una semplice crostata, a intuito, dal colore, si può pensare che la farcitura sia al cioccolato, ma credetemi non ha nulla a che fare con una classica crostata.
Anche perché..a me non piace! E invece questa mi ha letteralmente fatto impazzire, sarà perché la frolla si scioglie in bocca insieme al ripieno e per l’accostamento degli ingredienti che non è del tutto scontato.
Ma andiamo a scoprire un po’ di storia: è un dolce tipico e originario di San Secondo, un paese in provincia di Parma, veniva proposta come dolce per le feste e alle sagre e poi pian piano si è diffusa a livello regionale.
Ingredienti (tortiera 20-22 cm):
Frolla:– 1 uovo – 1 tuorlo – 50 gr di zucchero semolato – 150 gr di margarina veg o burro S/lattosio – 100 gr di fecola di patate – 100 gr di farina di mais fumetto – 100 gr di farina di riso
Ripieno:– 100 gr di mandorle – 150 gr di zucchero semolato – 100 gr di cioccolato fondente – 2 uova – 50 gr di margarina veg o burro S/lattosio – 1 tazzina di caffé + il fondo
Procedimento:
Iniziate dalla frolla, quindi mettete in planetaria con foglia l’uovo, il tuorlo e la margarina, lavorate fino a quando non otterrete una cremina, poi aggiungete lo zucchero.
A questo punto, aggiungete il mix di farine e fecola e lavorate fino a quando non otterrete una palla liscia e omogenea.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo, preparate il ripieno: tritate le mandorle finemente, poi sciogliete il cioccolato insieme al burro in un pentolino o in microonde.
In una ciotola, mettete lo zucchero, le mandorle tritate finemente e il burro e cioccolato sciolti, mescolate e aggiungete il caffé e il suo fondo.
Lasciate leggermente intiepidire e per ultime aggiungete le uova, mescolate bene fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati completamente.
A questo punto, imburrate e infarinate lo stampo, stendete la frolla su una spianatoia precedentemente infarinata, adagiatela sulla tortiera e riepitela con la farcitura.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti.