Scorzette di Bernalda

Le scorzette di Bernalda sono dolcetti super semplici e veloci, fatti con una meringa di mandorle o nocciole e cioccolato fuso, tipiche di Bernalda, una cittadina vicino Matera.

Tuttavia, si narra che abbiano un’origine napoletana e fossero già molto amate all’epoca grazie anche alla facile reperibilità degli ingredienti.

Il nome deriva dal sostantivo femminile napoletano “scuzzetta”, che indica il copricapo da prete, che originariamente era portata schiacciata (scuzzata) sul cozzetto. Da qui la parola cuzzetto si è unita con scuzzà, “schiacciare” ed è nato il nome di questi dolcetti.

Ingredienti (14 scorzette):

- 100 gr di farina di mandorle- 100 gr di zucchero a velo- 2 albumi- 100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Unite la farina di mandorle allo zucchero a velo; in una ciotola montate a neve gli albumi e uniteli agli ingredienti secchi, amalgamate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Mettete la carta da forno su una teglia e iniziate a prendere delle piccole quantità di composto con il cucchiaio, versatelo sulla teglia e dategli una forma ovale con il dorso del cucchiaio.

Cuocete in forno statico a 180° per 10 minuti.

Una volta cotti, prendete il mattarello e poggiateci sopra le scorzette, facendo leggermente pressione per dargli una forma incurvata e lasciatele lì fino a quando non si saranno raffreddate.

Quando saranno fredde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, spennellate le vostre scorzette e lasciate che si solidifichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *