Salame del re – senza glutine

Se dovessi dire qual è il dolce che mi riporta indietro alla mia infanzia, direi il salame del re.

Sapete perché? Chi mi segue dagli esordi, sa benissimo che non sono amante delle torte troppo farcite, con creme e panna, quindi ogni anno, per il mio compleanno, alla domanda di mia mamma: “Angy che dolce vuoi quest’anno?”, la mia risposta era sempre la stessa: “rotolo al cioccolato e Moro in camicia”.

Ebbene sì, credo sia il mio dolce preferito e penso di poterlo confermare solo dal fatto che, questo che vedete in foto, è durato solo 2 giorni! Tra l’altro è anche tipico della mia regione, l’Umbria.

A mio parere, è uno dei dolci più amati dai bambini e ora potrete farlo anche senza glutine!

Ingredienti pasta di biscotto (dim. placca forno):– 4 uova – 2 cc di farina di riso – 2 cc di amido di mais – 4 cc di zucchero semolato – 1 pizzico di sale + Crema spalmabile di nocciole, cacao e agave S/glutine e S/lattosio

Procedimento:

Iniziate a preparare la pasta di biscotto separando i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina, l’amido e il sale e lavorate con la frusta per rendere il composto liscio.

Prendete gli albumi e montateli a neve, poi aggiungeteli al composto e, con una spatola, amalgamateli facendo un movimento delicato dall’alto verso il basso.

Coprite la placca del forno con della carta da forno, versateci il composto e stendetelo in modo da renderlo uniforme.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 25 minuti.

Una volta cotta, lasciate che la pasta di biscotto si raffreddi leggermente, poi farcitela con la crema spalmabile e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolatela su se stessa.

Per ultimare il salame del re, potete spolverarlo con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *