Pasta fagioli e cozze, uno dei primi piatti napoletani più conosciuti e completi.
Ma sapete come è nato questo piatto?
Secondo la tradizione per ingraziarsi la Bella ‘Mbriana, uno degli spiriti della casa napoletana, era necessario riservarle sempre un posto a tavola, così faceva Marina, popolana superstiziosa. Un giorno Gennaro, il marito, approfittando della sua fede e stufo di mangiare sempre la solita pasta e fagioli, fece notare a Marina che il piatto della Bella ‘Mbriana rimaneva sempre intatto, perché lei detestava i fagioli. Spaventatissima Marina provvide subito ad arricchire la solita minestra con qualche ingrediente disponibile nella sua scarsa dispensa: un pugno di cozze che aggiunse alla pasta e fagioli. Il risultato fu un piatto così gustoso da essere divorato da tutti i commensali, compreso dal fantasma.
Ingredienti (2 persone):
- 250 gr di fagioli cannellini lessi - 250 gr di cozze sgusciate - 60 gr di pasta mista o ditalini S/glutine - 8 pomodorini piccadilly - 1 spicchio di aglio - 4 cc di olio evo - 1/4 di bicchiere di vino bianco - 2 bicchieri di acqua - Peperoncino e sale q.b
Procedimento:
Mettete in una casseruola l’olio e l’aglio, fate rosolare, poi aggiungete i pomodorini tagliati in 4, fate cuocere per 5 minuti a fiamma media, poi mescolate e aggiungete i fagioli e le cozze.
Sfumate con il vino bianco, togliete l’aglio, poi aggiungete un bicchiere di acqua, il peperoncino e salate.
Abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
A questo punto, togliete le bucce dei pomodorini nel caso vi diano fastidio, poi aggiungete la pasta e l’altro bicchiere di acqua, aggiustate di sale e peperoncino e ricoprite lasciando cuocere altri 8 minuti.
La vostra pasta, fagioli e cozze è pronta, lasciatela riposare quache minuto in modo che sia “azzeccosa” e poi servite.