Pancakes salati – senza glutine

Voi siete team colazione salata o team colazione dolce? A me la colazione salata non fa impazzire, nonostante più volte mi sia detta di provare, ma il dolce mi dà proprio un’altra carica per affrontare la giornata.

Oggi, però, vi propongo la mia ricetta dei pancakes salati, super soffici e areosi.

Ingredienti per 6/7 pancakes:– 1 uovo – 70 gr di farina di ceci – 70 gr di farina di mais fumetto – 210 ml di latte di riso – 20 ml di olio evo – 1/2 cc.ino di bicarbonato – 1/2 cc.ino di sale – 1 cc di parmigiano (stagionato almeno 30 mesi)

Procedimento:

Prepararli sarà velocissimo, in una ciotola sbattete l’uovo, poi aggiungete tutti i liquidi, amalgamate bene e successivamente aggiungete le farine, poche alla volta, mescolando continuamente con la frusta per non far creare i grumi.

Per ultimi, aggiungete il sale, il bicarbonato e il parmigiano. Amalgamate fino a quando l’impasto non sarà liscio.

Prendete una piastra liscia o un pentolino piccolo, lo ungete leggermente e lo fate scaldare. Poi aggiungete quattro cucchiai di impasto, aspettate che sulla superficie si creino delle bollicine, poi girate e fate cuocere l’altro lato.

Ovviamente, potete utilizzare questa ricetta anche per la versione dolce, sarà sufficiente aggiungere 30 gr di zucchero semolato, eliminare il parmigiano e sostituire la farina di ceci con la farina di riso o avena (quella che preferite!).

Ah dimenticavo! Li potete farcire come più preferite, vi potete davvero sbizzarrire, ma forse per la colazione, i classici sono i migliori; io per esempio li ho farciti con prosciutto crudo o prosciutto cotto e formaggio spalmabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *