Pancakes ripieni – solo albumi

Sapete qual è la mia colazione preferita? I pancakes ripieni, in questo caso solo albumi senza glutine e lattosio.

Al loro interno ho messo una crema di nocciole, cacao e cocco da capogiro per quanto è buona e come se non bastasse, un po’ di pura pasta di pistacchi come topping.

Se però siete amanti del salato a colazione, vi propongo questa ricetta di pancakes salati.

Ingredienti (12 pancakes ripieni):– 100 gr di albumi – 40 gr di zucchero semolato – 1 cc di olio d’oliva – 200 ml di latte di riso – 190 gr di farina di riso – 150 gr di fecola di patate – 1/2 cc.ino di bicarbonato – 1 pizzico di sale – Crema di nocciole, cacao e coccoPura pasta di pistacchi 100%

Procedimento:

Prepararli è davvero semplice, mettete in una ciotola gli albumi e lo zucchero e montate con la frusta (a mano o elettrica), poi aggiungete l’olio e il latte.

Una volta amalgamati bene i liquidi, aggiungete il mix di farina e fecola e lavorate con la frusta per non far formare i grumi.

Una volta ottenuto un impasto liscio, aggiungete il bicarbonato e il sale.

È quindi arrivato il momento di fare i pancakes: prendete una padella antiaderente, fatela scaldare, poi versate 2 cucchiai di impasto per il pancake di base, cuocete a fiamma bassa, nel frattempo mettete nel centro un cucchiaino scarso di crema spalmabile e un altro cucchiaio di impasto sopra per sigillare.

Nel frattempo, il pancake di base avrà fatto le bollicine, questo vuol dire che è ora di girarlo.

Attendete 2/3 minuti e il pancake è completamente cotto; fate così anche per gli altri!

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