Ecco a voi la mia versione di Mug Cake fondente con pere; mi piace un sacco questo abbinamento pere-cioccolato, tanto che diverso tempo fa vi avevo proposto anche i muffin.
Ormai quasi tutti conoscerete questo dolce di invenzione americana. Già il nome ci rimanda ai grandi tazzoni tipici anglosassoni utilizzati per le bevande calde; noi lo abbiamo adottato come dolce da colazione, dalle mille versioni ed è questo il bello, perché ogni giorno si può cambiare.
Un altro lato positivo è che si può preparare sia la sera o il giorno prima, che la mattina perché richiede davvero 5 minuti di preparazione e la metà per cuocerla.
Ingredienti (1 tazza):– 1 uovo – 2 cc di zucchero semolato – 2 cc di latte di riso – 1 cc di olio evo – 5 cc rasi di farina di riso – 2 cc rasi di fecola di patate – 1 cc di crema con cacao e nocciole gusto fondente – 1 cc.ino di lievito per dolci in polvere – 1/2 pera
Procedimento:
Ovviamente, vi servirà solo la tazza; metteteci dentro quindi l’uovo e lo zucchero, sbattete con una forchetta, poi aggiungete l’olio e il latte, mescolate bene.
A questo punto, aggiungete il mix di farina e fecola, continuando a mescolare con la forchetta per non far formare i grumi.
Aggiungete poi la crema fondente e il lievito.
Prendete mezza pera, sbucciatela e tagliatela a cubetti lasciando qualche fettina tagliata per lungo da utilizzare per la decorazione.
Aggiungete quindi la pera tagliata e mescolate fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
Decorate con le fette di pera e mettete la tazza in microonde: cuocete con la potenza al max per 2 minuti e mezzo.
Una volta tiepida, potete anche metterci sopra una spolverata di zucchero a velo.