Muffin dal cuore cremoso- senza lattosio

Sfido chiunque a non essere amante di questi muffin dal cuore cremoso!

Nel corso degli anni vi ho proposto diverse ricette: dal cuore morbido al cocco, pere e cioccolato, al cocco con cuore fondente, al limone.

Ma conoscete le loro storia?

Si dice siano nati in Inghilterra nel 1703, nelle cucine dell’alta società; venivano preparati per la servitù con gli avanzi di pane, biscotti e patate bollite, poi fritti.

Con il tempo la ricetta si diffuse e divenne il dolce preferito per l’ora del thé.

Soffici, che si sciolgono in bocca, ancor di più in questa versione con la crema all’interno che rimane morbida..insomma, da provare!

Ingredienti (16 muffin):– 2 uova – 4 cc di zucchero semolato – 250 ml di latte di riso – 2 cc di pasta 100% mandorla – 7 cc di farina di riso – 7 cc di farina di mais fumetto – 6 cc di fecola di patate – 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – 2 cc di cacao amaro – Buccia grattugiata di un limone – Crema 3 ingredienti – mandorla, cocco e dattero q.b

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi, lavorate con le fruste i tuorli e lo zucchero, aggiungete poi il latte e la pasta di mandorla e mescolate.

A questo punto, aggiungete il mix di farine, fecola, lievito e cacao, lavorate il composto sempre con le fruste e per ultima aggiungete la buccia di limone.

Riprendete gli albumi, montateli a neve e aggiungeteli al composto, amalgamateli delicatamente con un lecca pentola facendo un movimento dall’alto al basso per non smontarli.

Prendete gli stampi da muffin, imburrateli e infarinateli, poi con un cucchiaio o un porzionatore da gelato riempiteli fino a metà, aggiungete un cucchiaino di crema 3 ingredienti e ricopritela con un altro cucchiaio di impasto.

Cuoceteli in forno ventilato a 180° per 20 minuti, otterrete dei muffin super soffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *