L’Amatriciana

Uno dei condimenti italiani più famosi è l’Amatriciana, preparato con pomodori pelati, guanciale di Amatrice e pecorino DOP (che nella nostra versione purtroppo non sarà presente, ma potete comunque sostituirlo con un formaggio senza lattosio!).

Si dice che questo piatto fosse il pasto principale dei pastori, ma originariamente era senza pomodoro e portava il nome di Gricia.

Ma prima di passare alla pratica, vi voglio lasciare un’altra curiosità: sapete che nonostante il comune di Amatrice faccia parte del Lazio dal 1927, l’Amatriciana continua a essere considerata un piatto tradizionale abruzzese?!

Ingredienti (2 persone):– 160 gr di spaghetti S/glutine – 200 gr di pomodori pelati – 6 fette di guanciale – Sale e pepe q.b – Formaggio grattugiato S/lattosio (sostitutivo del pecorino)

Procedimento:

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua salata; nel frattempo, tagliate il guanciale a listarelle e fatelo cuocere in una padella per 3/4 minuti, poi aggiungete i pomodori pelati, aggiustate di sale e pepe e lasciate bollire per 20 minuti circa a fuoco lento.

Quando bolle l’acqua buttate gli spagnetti e una volta cotti, scolateli e metteteli nella padella con il sugo.

Mantecate bene e servite aggiungendo una spolverata di formaggio senza lattosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *