Conosciuta in tutta la penisola, la focaccia barese è nata ad Altamura come variante del tradizionale pane di grano duro; tuttavia presenta diverse varianti in base alla regione, ma si contendono la paternità proprio la Puglia e la Liguria.
Si dice che la focaccia abbia origini fenice, veniva infatti preparata con miglio, orzo, acqua e sale, le veniva data la classica forma rotonda e poi cotta su pietra con olio, spezie e miele.
Ma l’avete mai assaggiata senza glutine? Ecco la ricetta che dovete assolutamente provare!
Ingredienti (teglia 20/22 cm):
- 350 ml di acqua tiepida- 10 gr di lievito di birra fresco- 110 gr di farina di riso- 110 gr di amido di mais- 110 gr di farina di mais fumetto- 110 gr di farina di amaranto- 2 1/2 cc di olio evo- 2 patate lesse schiacciate- 1 cc.ino di zucchero semolato- 1 pizzico di sale- 1/2 cc.ino di xantano- 6 pomodorini ciliegini- 10 olive nere- Sale grosso
Procedimento:
Mettete in planetaria l’acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, le patate e lavorate con il gancio.
A questo punto aggiungete il mix di farine, amido e xantano e fate lavorare il gancio a una velocità media. Per ultimo aggiungete il sale.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, ungete una teglia e stendetelo direttamente con le mani, coprite con la pellicola e un panno e lasciatelo lievitare per 2/2h30 su una finestra soleggiata.
Passate le ore di lievitazione, irrorate la focaccia con un filo di olio evo e formate con le dita le fossette, poi mettete il sale grosso, i pomodorini divisi a metà e le olive.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 40/45 minuti.