Fiadoni abruzzesi – senza glutine

Oggi parliamo di loro: i Fiadoni abruzzesi che da secoli rientrano tra i piatti tradizionali della regione.

Se vi siete persi la ricetta di martedì, vi ho proposto i Caggionetti, dei ravioli dolci con un ripieno particolare che vi consiglio di assaggiare.

Dei Fiadoni esiste sia una versione dolce che una salata, ma quella più conosciuta è quella dolce che viene preparata nel periodo pasquale, con qualche variante nel ripieno a seconda della provincia o città.

Ma andiamo a vedere come si preparano!

Ingredienti (12 fiadoni): – 180 gr di amido di mais – 100 gr di farina di mais fumetto – 70 gr di farina di riso – 50 gr di zucchero semolato – Buccia grattugiata di 1 arancia – 1 uovo – 1/3 di bicchiere di vino bianco secco – 1 uovo piccolo – 250 gr di ricotta S/lattosio – Buccia grattugiata di 1 limone – 50 gr di zucchero semolato – 50 gr di scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziate a preparare la sfoglia mixando in una ciotola le farine con l’amido e lo zucchero, aggiungete poi la buccia d’arancia, l’uovo già sbattuto e il vino bianco e lavorate con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla liscia e omogenea.

Lasciatela riposare in frigo per 15 minuti e nel frattempo preparate il ripieno: lavorate con un cucchiaio la ricotta (strizzatela se ce n’è bisogno, passandola in un setaccio), aggiungete lo zucchero, la buccia di limone e le scaglie di cioccolato fondente, amalgamate bene il tutto e per ultimo aggiungete l’uovo.

Una volta formata una cremina, mettetela a riposare in frigo.

Riprendete, quindi, la sfoglia, infarinate leggermente la spianatoia e stendete fino a uno spessore di 3/4 mm; con il coppapasta formate dei cerchi e al centro riempiteli con mezzo cucchiaio circa di ripieno, chiudeteli bene a raviolo e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno.

Cuocete in forno ventilato per 15/20 minuti a 180°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *