Fettuccine all’abruzzese – senza glutine

Le fettuccine all’abruzzese hanno un condimento molto semplice: pancetta, prezzemolo e basilico; troverete un contrasto tra succulenza e untuosità e freschezza.

Un piatto semplice e veloce, ma al tempo stesso diverso che può soddisfare i vostri ospiti e il pasto di un giorno festivo.

Ingredienti (2 persone):– 80 gr di farina di amaranto – 50 gr di fecola di patate – 20 gr di farina di riso + spianatoia – 2 uova – 1 cc.ino di gomma di xantano (facoltativo-rende l’impasto più elastico) – 5 fette di pancetta tesa – 1 rametto di prezzemolo – 1/4 di cipolla – 1 cc di olio evo – Sale e pepe q.b – 2 foglie di basilico

Procedimento:

Iniziate mettendo il mix di farine e fecola a fontana su una spianatoia, rompete le uova e mettetele all’interno della fontana e con una forchetta sbattetele per poi iniziare ad amalgamarle con la farina, pian piano fino a quando il composto non sarà lavorabile a mano.

Lavorate l’impasto a mano, sulla spianatoia infarinata, fino a quando non avrete ottenuto una palla asciutta e non appiccicosa.

A questo punto, prendete il mattarello o il tirasfoglia e stendete la sfoglia di uno spessore di 2/3 mm, poi con un coltello grande e lungo tagliate le fettuccine larghe 5/6 mm.

Lasciatele seccare sulla spianatoia e nel frattempo preparate il condimento tagliando la pancetta a cubetti; mettete in una padella la pancetta con l’olio e la cipolla tritata, fate rosolare per 3/4 minuti, poi aggiustate di sale e pepe.

Cuocete le fettuccine in una pentola con acqua salata, scolatele una volta al dente e buttatele nella padella del condimento.

Amalgamate bene e per ultimi aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *