Bocconotti abruzzesi – senza glutine

Li conoscete i Bocconotti abruzzesi? Si dice portino questo nome, perché si mangiano in un sol boccone e in effetti, dopo il primo morso scatta subito l’amore per questi dolcetti di pasta frolla ripieni con marmellata d’uva, cioccolato e mandorle.

La cosa bella di questo progetto è il poter provare a casa piatti regionali mai sentiti e mangiati.

Ho deciso di iniziare con i Bocconotti, perché è proprio vero che con il primo morso scatta l’amore: un’esplosione in bocca di sapori.

Provateli e non ve ne pentirete!

Ingredienti pasta frolla (12 bocconotti):– 2 uova – 120 gr farina di riso – 100 gr fecola di patate – 100 gr farina di mais fumetto – 80 gr di zucchero semolato – Buccia grattugiata di un limone – 80 ml di olio di semi

Ingredienti per il ripieno:– 180 gr di marmellata d’uva circa – 80 gr di mandorle tritate – 80 gr di cioccolato fondente a pezzi – Buccia grattugiata di un limone

Procedimento:

Iniziate dalla frolla lavorando le uova e lo zucchero, poi aggiungete l’olio e la buccia di limone.

A questo punto aggiungete la farina, poca alla volta e amalgamate fino a ottenere una pallina liscia e omogenea.

Prendete lo stampo da muffin, imburratelo e infarinatelo e mettetelo in frigo.

Sulla spianatoia, con un po’ di farina, stendete la frolla di uno spessore di 3/4 mm circa e formate tanti cerchi con il coppapasta.

Dopodiché preparate il ripieno mixando la marmellata con le scaglie di cioccolato, le mandorle tritate e la buccia di limone.

A questo punto, mettete un cerchio nello stampino da muffin per fare la base, riempite con un cucchiaio di ripieno e coprite con un altro cerchio di frolla, con la forchetta chiudete bene i bordi.

Mettete in forno a 180° e cuocete per 15/20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *