Oggi, con gli Arancini di Carnevale, andiamo nelle Marche; dolcetti tipici di Ancona, che nonostante si chiamino Arancini, non hanno nulla a che vedere con quelli siciliani!
A forma di girelle, sono dei dolcetti lievitati, profumatissimi, perché aromatizzati all’arancia, da qui il nome “arancini”.
Solitamente vengono fritti e arricchiti con dello zucchero a velo; si possono però cuocere anche in forno, come nel mio caso.
Inoltre, ho deciso di renderli ancor più lucidi, spennellandoli con del miele millefiori.
Ingredienti (18/20 arancini):– 140 gr farina di riso + spianatoia – 60 gr di amido di mais – 50 gr farina di riso integrale – 50 gr farina di mais fumetto – 1 cc.ino abbondante di lievito madre secco o 8 gr di lievito di birra – 145 ml di latte di riso – 50 gr di zucchero semolato + 70 gr c.a da cospargere – 1 uovo – 30 gr di margarina vegetale morbida – 8 gr di sale fino – Buccia grattugiata di 2 arance
Procedimento:
Mixate per prima cosa le farine, l’amido, lo zucchero e il lievito secco.
Se utilizzate il lievito di birra, scioglietelo nel latte tiepido e aggiungetelo al mix di polveri.
Aggiungete poi anche l’uovo e mescolate bene in modo che si assorba il tutto, poi aggiungete la margarina morbida a pezzi e impastate bene.
Aggiungete ora il sale, lavorate l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e liscio.
Lasciate lievitare in una ciotola al caldo per 3/4h, poi stendete l’impasto, su una spianatoia infarinata, di uno spessore di 4 mm circa.
Cospargete con lo zucchero e le bucce grattugiate e a questo punto, arrotolate l’impasto su sé stesso, partendo dalla parte larga.
Tagliate gli arancini di uno spessore di 1 centimetro.
Disponeteli sulla placca da forno rivestita con carta da forno (scusate il gioco di parole!!) e cuoceteli a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornati e freddi, potete spolverarli con lo zucchero a velo o spennellarli con del miele.